Nella PAJARA

disponiamo di due simili pajare



Vi faremo pernottare nella pajara, costruita con le pietre reperite sul terreno di lavoro,  ha avuto spesso funzione di riparo (per contadini, mezzi agricoli e animali), di segnalazione della proprietà e di conservazione dei prodotti della terra.

Scopri il territorio

Tricase è uno dei tanti assolati centri della cosiddetta "Regione delle serre salentine" nel Capo di Santa Maria di Leuca. Occupa un territorio di 4265 ettari compresi quelli delle sue frazioni, Depressa e Lucugnano, dei suoi rioni, Caprarica del Capo, Sant'Eufemia e Tutino, delle marine di Tricase Porto e Marina Serra che si estendono sul versante adriatico con ben otto chilometri di costa. Tricase dista dal capoluogo di provincia (Lecce) km 55 ed è collegato tramite la strada statale n. 275. È a soli quattro chilometri dal mare, a quindici da Santa Maria di Leuca, a quaranta da Gallipoli ed a trenta da Otranto.

Il territorio di Tricase si estende al Nord dell'abitato fin quasi ad Andrano, ad Est fino al mare Adriatico, ad Ovest con i Comuni di Specchia, Miggiano e Montesano Salentino, a Sud con il mare ed il Comune di Tiggiano. Ha un'altitudine di 97 metri sul livello del mare, una latitudine di 39° 55' 50'' N ed una longitudine di 18° 24' E. Alla data del 30 settembre 2000 la popolazione residente contava 17.670 cittadini, compresi quelli delle frazioni, dei rioni e delle marine.

Auto

- Per raggiungere Tricase partendo da Lecce, il tempo di percorrenza previsto per il viaggio è 45 minuti. La strada principale su questa rotta è la SS16.

- I chilometri che separano Tricase da Brindisi sono circa 92. Si parte dall'aeroporto "Papola Casale" (di Brindisi) e, in navetta, si raggiunge Lecce da dove, proseguendo in auto (v. sopra), autobus o treno, si arriva a Tricase.

Autobus

- In autobus da Lecce: prendere uno dei mezzi della Stp (Società di Trasporto Pubblico di Terra D'Otranto) dalla stazione ferroviaria o dal Foro Boario (nelle vicinanze del "Grand Hotel Tiziano")

Treno

- Il viaggio dura circa un'ora.